Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa
in Ponte dei Nori (Valdagno)

p_home
p_storia
p_messe
p_bollettino
p_cappella
p_immagini
p_casa_lelia
p_gruppi
p_calendario
p_documenti
p_link
 SANTA MARIA MADRE DELLA CHIESA IN VALDAGNO
(Ponte dei Nori)

Santa Maria, Madre della Chiesa (II domenica di settembre)

Parroco: Ziliotto don Fabio (2001)

CENNI STORICI - A sud di Valdagno nella località denominata Ponte dei Nori si ebbe, negli anni del dopoguerra, un notevole sviluppo edilizio con conseguente rapido aumento di popolazione. Da principio fu l'arciprete di Valdagno a provvedere per l'assistenza spirituale della zona. Dal 1964 cominciò a risiedere sul posto don Bruno Tomba il quale avviò la costruzione della nuova chiesa. Essendo rilevante il numero degli abitanti ed essendo ormai completa l'organizzazione pastorale, il 15 luglio 1967 fu eretta la nuova parrocchia, dedicata a Santa Maria Madre della Chiesa.
La chiesa di Ponte dei Nori si erge a forma di ampia ed elegante tenda, sopra le aule del seminterrato destinato ai servizi collaterali della parrocchia (catechesi, gruppi e associazioni, ricreatorio).

EDIFICI DI CULTO
Chiesa parrocchiale: costruita negli anni '60 su progetto dell'ing. Igino Serblin (benedetta il 18 giugno 1967).

STRUTTURE PASTORALI
Centro giovanile parrocchiale (seminterrato chiesa).

INTERVENTI STRUTTURALI
1996: II Presbiterio è stato adeguato alle vigenti norme liturgiche e notevolmente migliorato in termini di funzionalità e dal punto di vista estetico. Sono stati realizzati in massello di legno su disegno di Giuseppe Dalla Massara: il coro per i cantori (emiciclo a gradoni), la sede con inserti di marmo policromo e l'ambone, pure con inserti di marmo policromo. È stata rifatta la pavimentazione di tutto il presbiterio, eliminando i gradini centrali su cui poggiava il vecchio altare e allargando lo spazio per l'ambone. La pavimentazione è disegnata con figure geometriche ottenute con accostamento di marmi policromi, evidenziando la posizione dell'altare, della sede e dell'ambone. Il nuovo altare è costituito da una lastra rettangolare in massello di marmo bianco posta su un cubo in massello di marmo rosso con alcune sfere di appoggio. Le facciate del cubo sono incise a bassorilievo. La nuova pavimentazione e l'altare sono opera dell'architetto Giorgio Ferrari.

NOTA BIBLIOGRAFICA
G. A. cisotto, Nascita di una comunità parrocchiale. S. Maria Madre della Chiesa a Ponte dei Nori - Valdagno (1962-1992), Valdagno, Litovald 1992 Vedi inoltre Nota Bibliografica di San Clemente in Valdagno.