Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa
in Ponte dei Nori (Valdagno)

p_home
p_storia
p_messe
p_bollettino
p_cappella
p_immagini
p_casa_lelia
p_gruppi
p_calendario
p_documenti
p_link
 SAN GAETANO IN VALDAGNO

San Gaetano (7 agosto)

Parroco: De Santi mons. Giuseppe

CENNI STORICI - Fin dal 1930 a Valdagno la zona Oltreagno venne rapidamente popolandosi in seguito al fiorente progresso delle industrie Marzotto. Il 29 maggio 1932 tutta la zona (comprese le colline Bergamini e Meggiara), fu smembrata dalla parrocchia di Novale e passò alla parrocchia di San Clemente. Nel 1941 l'Oltreagno era ormai una vasta zona residenziale e iniziava nella ex-palestra dei «Ballilla» un regolare servizio religioso per iniziativa dell'arciprete Giuseppe Zaffonato, successivamente vescovo di Vittorio Veneto e arcivescovo di Udine.

Nel 1952 la zona venne elevata a rettoria dei Santi Gaetano e Margherita: suo primo rettore fu don Francesco Regretti (+ 23/8/1957). La palestra subì una prima trasformazione in chiesa per opera dell'arch. Frighetto.

Il 18.9.1957 il conte Gaetano Marzotto donò al vescovo Carlo Zinato tutto l'edificio (casa dei Ballila e palestra realizzate dall'arch. F. Benfanti nel 1935) perché divenisse la sede della erigenda parrocchia e chiesa di San Gaetano. Il 7 luglio 1959 fu eretta la parrocchia di San Gaetano e fu affidata al sacerdote Giovanni Barbieri.

I locali dell'ex-palestra diventarono casa parrocchiale e chiesa. La sistemazione definitiva della chiesa avvenne nel 1960-61 per opera dell'ing. Bruno Saetta e fu completata con statue di Cremasco, vetrate di Bartoli e di Paolo Poli e rilievi in rame di Gasparini.

Il 15 novembre 1966 il quartiere Campassi, quasi tutto di recente realizzazione, fu smembrato dalla parrocchia di Novale e assegnato alla parrocchia di San Gaetano. Al piano terra dell'edificio parrocchiale un grande ambiente nel 1972 è stato trasformato in "cappella della Madonna" per l'uso feriale, con opere di Biancini, Vedovato e ferri battuti di Pietrobon. Alla domenica serve per le mamme con bambini. Nel 1973 fu compiuta la ristrutturazione liturgica del presbiterio con ferri battuti di Pietrobon e con pregevole pietra (simbolo di San Bernardino) del sec. XV, posta a sostegno della mensa dell'altare.

Dal 1974 al 1984 tutto l'edificio fu restaurato con nuovi tetti (in luogo delle vecchie terrazze), con il completo rinnovo della casa canonica al secondo piano e annessi uffici parrocchiali, con 10 nuovi locali al primo piano e con quattro sale (per riunioni - scuola di canto -magazzino) nel seminterrato.

Per inglobare la nuova centrale termica, nel 1983 fu trasformata in giardino la zona sul lato ovest della chiesa.

I nuovi confessionali e la trasformazione dei locali per sacristia furono eseguiti nel 1988. Nel 1994 il sagrato fu completamente rifatto nel contesto monumentale della nuova "Piazza San Gaetano" in occasione del centenario della nascita di Gaetano Marzotto.

EDIFICI DI CULTO

Chiesa parrocchiale sistemata definitivamente nel 1960 e consacrata il 13 maggio 1962 Oratori semipubblici sacramentali: annessi all'Ospedale Civile e alla Fondazione "Marzotto"